Biennale delle riviste e dell’editoria indipendente
Programma
19 • 21 settembre 2025
Firenze RiVista è aperto venerdì 19 dalle ore 15.00 alle ore 20.00, sabato 20 dalle ore 10.00 alle ore 22.00 e domenica 21 dalle ore 10.00 alle ore 20.00. Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.
Gli eventi di Firenze RiVista 2025 sono a tema Cicli. Nell’anno del suo decennale, il festival esplora le dinamiche di cambiamento, crescita e trasformazione attraverso prospettive multiple: il rapporto tra l’uomo e il mondo della natura, i mutamenti politici e sociali, il tema della crescita personale ed esistenziale.
Il tema vuole approfondire i cicli naturali e i cicli temporali, nelle loro espressioni fisiche e fantascientifiche, i cicli vitali delle persone e delle tecnologie, il rapporto con il ciclo del corpo e delle stagioni, il tema del ritorno.
Nell’idea di ricostruire un rapporto sano con la natura, la riconversione verde dei mezzi di trasporto, la bicicletta come mezzo sostenibile, il riciclo come possibilità virtuosa di dare nuova vita ad abiti, cibi e manufatti.
I cicli come manifestazione della ricorsività degli eventi, ma anche come percorsi di crescita che, nel loro svolgersi, ci guidano attraverso una trasformazione e ci riportano al punto di partenza con maggiore coscienza e consapevolezza di noi e del mondo che ci circonda.